Contatti

Dove Siamo: Il Borgo di Spigone

Spigone è un bellissimo borgo storico, posto a 676 metri di altitudine, tra i torrenti Volvara , Tassaro e Scalucchia, (affluenti del fiume Enza) a pochi metri dalla fontana di Fernoso e da un’antica fornace.

E’ una borgata ricca di testimonianze Matildiche, medievali e rinascimentali  già citata negli estimi reggiani del 1315 e centro importante del feudo dei Da Palude che vi avevano costruito  i loro magazzini del sale , fattovi arrivare attraverso una via matildica , selciata , tutt’ora esistente.

Il borgo presenta i resti di una cinquecentesca “casa a torre”, alcuni bei portali del 1500-1600 e vari elementi architettonici settecenteschi; è stato recentemente oggetto di ristrutturazione da parte dell’amministrazione comunale e merita una visita per le sue pregevoli testimonianze storiche.

Il borgo di Spigone è facilmente  raggiungibile dal centro di Vetto o dalla frazione di Rosano, posta a soli 3 km da Castelnovo né Monti,  attraverso  bellissime strade panoramiche  che fanno scoprire al visitatore la bellezza dell’ambiente e del paesaggio del medio Appennino Reggiano.

Locanda del Rebecco

Via Spigone, 14 / 42020 / Vetto (RE)
Tel: +39 0522 815887 oppure+39 366 2549733
Email: locandadelrebecco_14@libero.it

Utilizza il modulo sottostante per richiedere informazioni o per prenotare